Nuovo Impianto Fotovoltaico

Ad oggi, nonostante l’assenza di incentivi in Conto Energia installare un impianto fotovoltaico, specialmente destinato ad auto consumare l’energia prodotta, può essere un investimento molto conveniente.

I prezzi degli impianti “chiavi in mano” sono notevolmente scesi negli ultimi anni e, dimensionando l’impianto in base ai propri consumi si possono arrivare a tempi di rientro dell’investimento molto interessanti.

Epsi Srl è un’Azienda specializzata e referenziata per la progettazione e l’installazione grazie all’esperienza di realizzazione di numerosi impianti, soprattutto recentemente: la nostra Aziende infatti è al passo con i tempi sia dal punto di vista tecnologico che da quello burocratico e normativo, anche in relazione agli aspetti legati alla sicurezza.

In merito ai componenti principali, specialmente moduli e inverter, Epsi Srl predilige marchi riconosciuti a livello internazionale, sia per l’esperienza acquisita negli anni che soprattutto per la solidità delle aziende, da considerare per eventuali interventi in garanzia.

Epsi Srl è in grado di proporre la sottoscrizione di un contratto di manutenzione base che preveda come minimo il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico, e un’ispezione generale durante i  primi anni: spesso le problematiche si manifestano durante la fase iniziale di esercizio.

Infine, per quanto riguarda le garanzie dei moduli fotovoltaici la copertura è tipicamente 12 anni sui difetti di fabbricazione e 25 anni sulle prestazioni (secondo una previsione di riduzione graduale del rendimento).  Per quanto riguarda gli inverter la garanzia più comune è di 5 anni, ma sempre più aziende offrono una copertura di 10 anni, ovviamente preferibile.

STORAGE

L’impianto fotovoltaico ovviamente produce solo nelle ore diurne, mentre i consumi elettrici delle famiglie sono spesso concentrati nelle ore serali e notturne.

La possibilità di scambiare energia con la rete è data dallo Scambio sul Posto ma, per ottimizzare l’autoconsumo reale, ovvero la quantità di energia non prelevata dalla rete elettrica, è interessante valutare l’installazione di un sistema di accumulo dell’energia durante il giorno, ossia di batterie collegate all’impianto fotovoltaico.  In questo modo si avrà un risparmio immediato sulla bolletta elettrica senza aspettare i rimborsi del GSE relativi allo scambio sul posto.

L’installazione dei sistemi di accumulo, in particolare sugli impianti incentivati in Conto Energia, deve essere eseguita in maniera conforme alle norme tecniche di connessione (CEI 0-21 e CEI 0-16, rispettivamente per gli impianti in bassa e media tensione) e conforme a quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia nelle delibere 574/2014 e 642/2014 e nelle regole tecniche GSE pubblicate in data 08/04/2015.

Risulta quindi molto importante affidarsi ad un’Azienda specializzata come Epsi Srl per le attività di progettazione e installazione dei sistemi di accumulo, contattaci per illustrarci le tue esigenze e ricevere proposte personalizzate per l’ottimizzazione del tuo impianto fotovoltaico.