Mobilità Elettrica

Lo staff di Epsi Srl ha maturato competenze e capacità di sviluppo di soluzioni per il settore della mobilità elettrica. Già oggi, all’inizio della rapida diffusione dei veicoli elettrici, sono disponibili soluzioni consolidate e affidabili, ampiamente utilizzate con soddisfazione da migliaia di utenti in Italia e in Europa.

Soluzioni per la casa

Per la maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici la casa è il punto di ricarica principale. Normalmente i veicoli rimangono nel box o nel posto auto diverse ore ogni giorno: questa situazione è ideale, in quanto consente di ricaricare lentamente la batteria. E’ quindi adeguata una potenza (kW) ridotta per poter avere ogni mattina la batteria completamente carica.

Soluzioni per il posto di lavoro

I luoghi migliori per ricaricare a basso costo le auto elettriche sono i luoghi in cui i veicoli stazionano per più tempo. Insieme all’abitazione, il posto di lavoro è un punto essenziale in cui poter fare la ricarica del proprio veicolo.

Soluzioni per le strutture turistico – ricettive

Hotel, Alberghi, Villaggi, Campeggi, Bed & Breakfast, Ristoranti

Tutti luoghi in cui si ricevono ospiti che, se proprietari di auto elettrica, si troveranno probabilmente distanti da casa e avranno bisogno di ricaricare il veicolo elettrico, magari parzialmente durante un pranzo o una cena, oppure quotidianamente durante il soggiorno in vacanza.

Soluzioni per i Centri Commerciali

Gallerie Commerciali, Supermercati, Outlet, Punti Vendita

Chi guida un veicolo elettrico è costantemente alla ricerca di punti di ricarica a cui collegarsi per fare rifornimento. I Centri Commerciali che offrono questo servizio – oltre a trasferire una immagine di azienda innovativa e attenta all’Ambiente e alla propria Comunità di riferimento – riescono ad attrarre questa particolare tipologia di Clienti.È ragionevole attendersi che il tempo necessario alla ricarica venga trascorso all’interno del Centro Commerciale per fare la spesa e/o per fare shopping.

Stazioni di Servizio

Le Stazioni di Servizio sono luoghi attrezzati per offrire già oggi molti servizi dedicati ai veicoli e agli automobilisti. Sicuramente ampliare l’offerta attuale con il servizio di ricarica per veicoli elettrici è una buona tattica di business. I veicoli elettrici possono però essere ricaricati anche molto velocemente, utilizzando stazioni di ricarica ad alta potenza in corrente continua (stazioni di ricarica FAST DC). Con questi dispositivi, il tempo di ricarica diventa compatibile con la permanenza all’interno di una Stazione di Servizio (in circa 20-30 minuti si può eseguire una ricarica quasi completa).

Enti Pubblici

Le Amministrazioni Pubbliche, oltre che dirette interessate all’inserimento di veicoli elettrici in flotta, hanno un ruolo importantissimo per la diffusione dei veicoli elettrici, soprattutto attraverso:

  • sviluppo dell’infrastruttura di ricarica pubblica;

  • agevolazioni dirette a chi guida un veicolo elettrico.

I vantaggi che la mobilità elettrica porta nei centri urbani sono ormai molto noti (vantaggi per l’ambiente e per la salute dei cittadini); molti Comuni già oggi hanno installato punti di ricarica pubblici e/o intrapreso iniziate volte a favorire la diffusione e l’uso dei veicoli elettrici.