Monitoraggio Impianto Fotovoltaico

Il servizio di monitoraggio permette di individuare continuamente lo stato e le condizioni degli impianti fotovoltaici e quindi consente una corretta gestione e manutenzione dell’impianto stesso.

La scelta dei parametri da monitorare viene definita in base al dettaglio delle analisi necessarie per il completo controllo della capacità produttiva degli impianti in modo tale da intervenire tempestivamente in caso di anomalie e quindi massimizzare le performance e la disponibilità tecnica dell’impianto stesso.

Se il tuo impianto è in “salute” rende sia in termini di energia che in termini economici.

A cosa bisogna far riferimento per capire se un impianto è in salute? Irraggiamento e rendimento. Questi e altri parametri possono essere monitorati:

  • irraggiamento, cioè l’intensità con cui la radiazione solare colpisce il modulo, è essenziale perché concorre al calcolo dell’indice di rendimento più importante (denominato Performance Ratio o PR)
  • rendimento dipende da diversi parametri tra cui quelli di funzionamento dell’inverter che è l’unico componente dell’impianto in grado di convertire la corrente prodotta dai moduli (corrente continua o DC) in energia (corrente alternata o AC) adeguata per l’immissione in rete e quindi  la vendita. Senza questa trasformazione l’energia prodotta sarebbe pressoché inutilizzabile, per questo motivo è fondamentale tenere sotto controllo il funzionamento dell’inverter.

Non è scontato selezionare correttamente il set di parametri da monitorare per controllare la capacità produttiva degli impianti, intervenire tempestivamente in caso di anomalie e quindi massimizzare le performance e la disponibilità tecnica dell’impianto stesso.

Epsi Srl è partner Meteocontrol da molti anni,  azienda tedesca che si avvale delle tecnologie informatiche più avanzate e di un’esperienza pluriennale nel settore del monitoraggio di impianti di energia rinnovabile: sono 41.000 gli impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di circa 11 GWp al momento monitorati.

Meteocontrol è leader del mercato globale del monitoraggio professionale degli impianti fotovoltaici. Grazie alle efficaci misure di ottimizzazione, il portafoglio prodotti Meteocontrol propone soluzioni di monitoraggio per qualunque scenario possibile – dall’impianto domestico alla centrale fotovoltaica. Grazie alla rilevazione e all’analisi di dati di radiazione estremamente precisi ottenuti dalle misurazioni satellitari, è possibile creare previsioni molto affidabili sulla produzione di energia degli impianti fotovoltaici.