Verifica GSE

Il DM 31 gennaio 2014, in attuazione dell’art. 42 del D.Lgs. N°28 del 03/03/2011 dispone la disciplina generale dei controlli e delle sanzioni in materia di incentivi nel settore delle energie rinnovabili. Tale decreto individua le modalità organizzative e operative dei controlli, le attività in carico ai vari soggetti coinvolti, gli aspetti degli impianti oggetto di controllo e la lista delle violazioni rilevanti in conseguenza delle quali il GSE può disporre la sospensione o la decadenza dagli incentivi con l’integrale recupero delle somme già erogate.

Il decreto riguarda tutti gli impianti, di qualsiasi potenza e di qualsiasi tipologia che abbiano ricevuto incentivi da parte del GSE.

Recentemente il GSE ha fatto sapere che circa il 31% degli impianti fotovoltaici controllati ha ricevuto esito negativo nel procedimento di verifica. A seguito delle verifiche con esito negativo il GSE ha accertato 961 violazioni e importi indebitamente percepiti pari a 106,9 milioni di euro (solo nel settore fotovoltaico).

Tali valori si riferiscono ai procedimenti terminati nel 2016, avviati nel medesimo anno o negli anni precedenti. Da notare che le verifiche del GSE nel 2016 sono aumentate del 22% rispetto al 2015.

Epsi Srl è in grado di verificare il tuo impianto secondo il protocollo GSE, evitandoti così spiacevoli sorprese future.