La Regione Umbria ha approvato le Linee Guida del Bando Energia 2021 dove è previsto il contributo a fondo perduto:
- del 30% per le Grandi imprese
- del 40% per le Medie imprese
- del 50% per le Piccole imprese.
Il Bando “Sostegno agli investimenti volti all’efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile” è stato pubblicato sul BURU (Bollettino Ufficiale della Regione Umbria) il 30 giugno e sarà possibile presentare le domande dalle ore 10 del 20 luglio fino alle ore 10 del 29 settembre 2021.
L’obiettivo del bando è incentivare interventi finalizzati alla riduzione dei consumi elettrici e termici attraverso l’utilizzo di tecnologie a basso consumo e ad alta efficienza e all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Sono stati stanziati 3,5 milioni di euro, con una riserva di 1 milione dedicata all’area di crisi complessa Terni-Narni. Sono ammissibili progetti con una spesa minima di 50.000 €, mentre il contributo massimo erogabile arriva fino a 500.000 €.
I progetti dovranno essere realizzati entro un anno. La procedura utilizzata è lo sportello valutativo, per cui l’ordine di istruttoria verrà creato in base a un indice di intervento proposto dalle imprese e verificato dall’ufficio territoriale dell’Enea.
L’indice premierà in modo particolare i progetti che garantiscono la maggiore efficienza energetica al minor costo e si prevedono elementi di primalità per imprese femminili, certificazioni energetiche e in base alla dimensione d’impresa.
La compilazione delle domande va fatto esclusivamente accedendo con SPID a questo indirizzo e il successivo invio tramite lo sportello online.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 settembre 2021.
Documentazione: