La manutenzione è necessaria ai fini del rispetto della normativa e naturalmente risulta il principale strumento per il mantenimento nel tempo di rendimenti ottimali. È stato stimato che una corretta manutenzione può incrementare le prospettive di durata di un impianto fotovoltaico portandolo sino a oltre 30 anni di attività.
Gli interventi di manutenzione (chiamata Operation & Maintenance o O&M) si suddividono in manutenzione ordinaria e straordinara:
Per manutenzione ordinaria si intendono le azioni finalizzate a contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi, che comunque non modifichino la struttura essenziale dell’impianto o la loro destinazione d’uso. Fanno parte normalmente della manutenzione ordinaria anche il servizio di monitoraggio e predisposizione della reportistica al fine di tenere sotto controllo le prestazione dell’impianto e gli eventuali fermi (es. cambio dei fusibili, verifica dei serraggi all’interno dei quadri elettrici, …).
Per manutenzione straordinaria o correttiva si intendono gli interventi, con rinnovo e/o sostituzione di sue parti, che non modifichino in modo sostanziale le sue prestazioni, siano destinati a riportare l’impianto stesso in condizioni ordinarie di esercizio, richiedano in genere l’impiego di strumenti o attrezzi particolari, di uso non corrente, e che comunque non rientrino negli interventi relativi alle definizioni di nuovo impianto, di trasformazione e di ampliamento di un impianto e che non ricadono negli interventi di manutenzione ordinaria (es. sostituzione di un modulo FV, sostituzione di un inverter, …).
Entrambe le tipologie di manutenzione possono essere gestite da un operatore O&M e sono regolate nel cosiddetto contratto di manutenzione. Il contratto proposto da Epsi Srl copre tutti gli eventi che possono interessare l’impianto fotovoltaico durante la sua vita produttiva, per questo prevede una serie di attività periodiche e sulla base di specifici eventi finalizzate a mantenere nel tempo i corretti livelli di rendimento, utilizzabilità e sicurezza.
Inoltre è possibile abbinare all’O&M un servizio di gestione amministrativa per togliere ogni pensiero al Cliente.